La vera pizza Italiana a New York

La vera pizza Italiana a New York 

Vi ho già raccontato tutte le mie esperienze con la pizza americana, ma so bene che un italiano in vPizza brighante ribaltaacanza dopo qualche giorno di follie alimentari, ha bisogno del suo sano e gustoso mangiare italiano, ho deciso quindi che vi porto con me a provare la vera pizza Italiana a New York!

Queste itinerario è fatto sulla mia pelle, boccone dopo boccone pizza dopo pizza, e ovviamente chilo dopo chilo! Tutte le pizzerie elencate sono rigorosamente italiane, gestite da italiani di prima generazione!

Partirei con il nostro tour della vera pizza italiana da Brooklyn, per poi risalire Manhattan fino alla fino alla “famigerata” “caratteristica” e “bellissima” Harlem!

La vera pizza italiana a Brooklyn 

Poco più di 4 anni fa sembrava essere solo un piccolo angolo di Italia una piccola oasi tricolore in centro a Brooklyn, ma nel giorno di così poco ha raddoppiato aprendo un secondo ristorante a Williamsburg e da poco ha triplicato aprendo a Manhattan in zona Harlem! Parlo di “SottoCasa Pizzeria”!
La mia pizza preferita …. diverse opzioni, io adoro sempre le classiche e la Margherita la fa sempre da padrona! Pizza speciale: la pizza “Laura” deliziosa ed ispirata ad una cara amica!

 

  • Brooklyn: 298 Atlantic Avenue, , NY 11201 – (718) 852-8758
  • Williamsburg: 232 N12th st, Brooklyn, NY 11211 – (917) 909-1183
  • Harlem 227 Lenox Ave, New York, NY 10027 (646) 928-4870


La vera pizza Italiana a Manhattan 

keste pizza a new yorkCi spostiamo sull’isola più famosa al mondo per assaporare ancora sapori di casa, partiamo dal west village dove si trova Kestè, la tipica mano napoletana si sente e i prodotti freschi rendono questa pizza un fiore all’occhiello del Made in Italy a New York, pensate che la pizza di Kestè è stata premiata come una delle pizze più buone negli Stati Uniti… Mica male è?! La mia preferita…. con la mozzarella di bufala!!

West Village 271 Bleecker Street , NY 10014 (212) 243-1500

 

Mi sta già vendendo fame e sono solo alla seconda pizzeria, lo so che per quando avrò finito l’articolo sarò in marcia per la pizzeria più vicina a casa!

 

Risalendo di qualche strada Manhattan in direzione Union Square ci imbattiamo nella pizzeria Ribalta di Pasquale Cozzolino, e Rosario Procino. Lo sapevate che Pasquale passerà alla storia non solo non solo per una pizza napoletana DOC buonissima, ma anche perché con una dieta a base di pizza ha perso più di 40kg! In questi giorni i media di tutti gli Stati Uniti e non solo  lo stanno intervistando a più non posso per sapere come questa dieta miracolosa funzioni?!
Il segreto ce lo spiega direttamente Pasquale!

 

 

La mia pizza Ribalta preferita? La Brigante, con salamino e olio piccante!! Non perdetevi le serate del venerdì a Ribalta si fa sempre festa, piano bar, atmosfera calda e confortevole la rendono un ritrovo ideale per gli Italiani in cerca di “casa”a downtown!

Zona Union Square / Greenwich Village, 48 E 12th Street, NY 10003 (212) 777-7781

 

Rimaniamo a  Manhattan ma spostiamoci un po’ piú a nord direzione Central Park

 

Don Antonio by Starita sulla 50 strada è gestito dal Roberto Caporuscio, socio anche di Kestè, armatevi di un filino di pazienza perché la pizza e tante altre leccornie Napoletane vi aspettano, ma c’è sempre da fare una ventina di minuti di attesa per il posto a sedere, ma ne vale la pena! Tenetevi uno spazietto per il dolce alla Nutella 😍!

Midtown West  309 W 50th, NY 10019 (646) 719-1043

pizzarte new york

 

Sempre in zona, a pochi minuti a piedi, un’altra ottima pizza è quella di  Pizzarte , in generale si mangia molto bene, non solo pizza, l’ambiente è caldo ma elegante e tutti sono sempre molto gentili.

Midtown West 69 W 55th Street, NY 10019 (212) 247-3936

 

Ora spostiamoci quartiere in espansione della città: la pizza Italiana ad Harlem

Bettolona pizza italiana La pizza italiana ad Harlem è una realtà da anni, come detto da qualche mese nella zona centrale (Lennox Avenue)  ha aperto  il terzo ristorante di SottoCasa, ma è ormai da 5 anni che Bettolona la fa da padrona nella zona ovest, non lontana dalla Columbia University e dietro la Manhattan School of Music, Bettolona è diventato un piccolo grande ritrovo di Italiani, ottime pizze, forno a legna e serate uniche con i due proprietari Sandro e Sebastiano.
La mia pizza preferita di Bettolona? … In assoluto l’ Affumicata!!

New York è veramente piena di ristoranti e pizzerie Italiane al 100%, gestite con amore e rispetto della nostra cucina, queste che vi ho elencato sono le mie pizzerie preferite, sono i miei luoghi di ritrovo con gli amici, sono le mie serate newyorkesi. Amo ognuno di questi posti per un motivo diverso, ma soprattutto perché la pizza mi ricorda casa!

 

Vi prego di voler ricordare che siamo dalla parte opposta del mondo e anche se i pizzaioli sono grandi professionisti, e i prodotti genuini al 100% ci saranno sempre delle differenze con Italia, basti pensare che ce ne sono tra la pizza del nord e del  sud, o tra una città ed un’altra …. quindi per una volta … Non facciamo i brontoloni 😛 E gustiamoci una buona pizza a New York!

Spero che questo piccolo itinerario della vera pizza italiana a New York vi possa essere d’aiuto, soprattutto in nelle giornate di “Home sickness” “mancanza di casa”!

BUON APPETITO!

I Vostri Commenti

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Alan

    Da non dimenticare 089 a little italy nel bronx (arthurs eve). Pizza deliziosa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.